DOMANDA
Nel lontano 2008 perdo il lavoro con a carico un mutuo ipotecario con Banca Unicredit che ho finito di pagare nel 2020. Carta di credito revolving di Unicredit scoperta per Euro 4000 senza lavoro non potevo più pagare e nel tempo tra i vari recuperi crediti e telefonate, ho ignorato tutto perché precaria con il lavoro e la situazione è ancora aperta.. ma non saprei a quanto ammonta ormai.
Avevo in piedi anche un finanziamento con Agos di circa euro 4000... che ho pagato finche ho potuto poi ignorando messaggi, telefonate e contatti dai vari recuperi crediti che nel tempo sono intervenuti.. ad oggi non so quanto gli devo. la mia storia lavorativa dal 2008 al 2018 è stata solo di contratti interinali e a scadenza. dal 2019 ho un contratto di staff leasing a tempo indeterminato con la Agenzia Adecco spa. Voglio saldare i miei debiti, ho la possibilità di vendere il mio appartamento ma non so come contattare i Creditori (in origine Unicredit e Agos) per poter proporre un saldo a stralcio del mio debito. La vendita della casa è anche perché cambio regione per andare a vivere da mia mamma che ormai anziana non può più stare da sola. La mia domanda è: avrò problemi con la vendita dell'appartamento? Devo prima fare un controllo Visura ipotecaria per eventuali Ipoteche aperte dai creditori? Possono impedirmi di vendere l'appartamento?
RISPOSTA
In sintesi, lei ha intenzione di vendere l'appartamento di sua proprietà, ma ha paura che i precedenti creditori insoddisfatti, Unicredit ed Agos possano ostacolarla, impedendole addirittura la cessione dell'immobile. Bene, se uno dei creditori insoddisfatti ha iscritto ipoteca sull'immobile di proprietà del debitore, sarà lo stesso acquirente a pretendere che al rogito notarile sia presente anche il creditore ipotecario, al quale il venditore dovrà girare l'importo dovuto traendolo da quello ricevuto dall'acquirente: il creditore insoddisfatto rilascerà quietanza liberatoria all'acquirente per l'eventuale cancellazione dell'ipoteca, prima della scadenza ventennale. Sarebbe opportuno consultare l'eventuale iscrizione ipotecaria con una visura o ispezione ipotecaria. L’ispezione può essere richiesta presso gli sportelli dei Servizi di pubblicità immobiliare degli uffici provinciali - Territorio dell'Agenzia delle Entrate, dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 13,00. L’orario dell’eventuale apertura pomeridiana per i soli servizi di certificazione ed ispezione è pubblicato sulle pagine dei singoli uffici. L’elenco degli sportelli ed i relativi orari di apertura è disponibile nella sezione “Servizi di pubblicità immobiliare” all’interno delle pagine del sito dedicate agli Uffici provinciali – Territorio.
In questo modo, qualora l’immobile risultasse ipotecato, raggiungerà due obiettivi: potrà anticipare all’acquirente che la casa è ipotecata, evitando che egli ne venga a conoscenza successivamente, in base a proprie indagini, e potrà conoscere l’importo (massimo) con il quale potrà liberare l’immobile dal vincolo.
28 Ottobre 2024 - Ludmilla Karadzic
Clicca qui per visualizzare i contenuti correlati