Vendita auto all’estero con rateizzazione fermo amministrativo in corso

Fermo amministrativo

Nel caso in cui una vettura venga venduta all’estero, il pagamento delle rate del fermo amministrativo passa al nuovo proprietario o deve essere estinto da chi ha effettuato la rateizzazione?

L’onere di pagare le rate resta in capo al soggetto titolare del debito al momento in cui è stato apposto il fermo amministrativo: il veicolo resta gravato da fermo amministrativo fino a quando non sarà stata pagata l’ultima rata.

Va ricordato che con la rateizzazione del debito il fermo amministrativo viene sospeso (non cancellato): resta censito al Pubblico Registro Automobilistico (e, quindi, l’esistenza del vincolo emerge in seguito ad una semplice visura).

In pratica, in caso di vendita di un veicolo su cui è stato iscritto fermo amministrativo, il venditore resta con il debito e l’acquirente con il fermo amministrativo sulla vettura acquistata.

2 Novembre 2020 · Giorgio Valli

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Vendita auto all’estero con rateizzazione fermo amministrativo in corso. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.