Utente protestato e diniego di sottoscrizione di un contratto di fornitura luce/gas – E’ lecito un tale comportamento?

Il protesto non dovrebbe comportare il diniego nella sottoscrizione di un contratto di fornitura di luce/gas se non vi sono morosità pregresse

ENEL rifiuta di fare un contratto di fornitura luce/gas perché l’utente ha un blocco sul suo codice fiscale, in conseguenza di un protesto. L’utente in questione ha preso in affitto un appartamento e deve fare un subentro. Purtroppo con l’arrivo dell’inverno le cose si complicano. Al momento vive con una stufa a gas e le candele. Ma è vita questa?

Come si può risolvere questa incresciosa e difficile situazione?

Evidentemente l’utente in questione ha lasciato bollette non pagate da qualche altra parte: un eventuale protesto del richiedente non comporta un diniego nella sottoscrizione di un contratto di fornitura di luce/gas, se nel passato, anche con altri fornitori, il pagamento delle bollette è stato regolare.

Se il diniego persiste, bisognerà rivolgersi ai fornitori di zona di ultima istanza che non potranno rifiutare la fornitura: le condizioni contrattuali, tuttavia, saranno particolarmente esose.

[ ... leggi tutto » ]

13 Novembre 2017 · Giovanni Napoletano