Usufrutto e diritti su un’appartamento

Sua madre gode, finché sarà in vita, del diritto di abitazione in qualità di coniuge superstite del proprietario defunto.

Mio padre era proprietario di un appartamento in comunione di beni e alla sua morte, ho rinunciato all’eredità (in quanto dichiarato persona fallita) a favore di mia figlia. Mia figlia a sua volta ha venduto la sua quota alle mie quattro sorelle con regolare atto notarile. Volevo chiedere: mia madre ancora in vita, abita in questo appartamento, che ruolo ha, è usufruttuaria? E poi, alla sua morte io vanto ancora diritti su questo appartamento o avendo rinunciato in precedenza li ho persi definitivamente?

Sua madre gode, finché sarà in vita, del diritto di abitazione in qualità di coniuge superstite del proprietario defunto.

[ ... leggi tutto » ]

10 Settembre 2014 · Ornella De Bellis