Cessione dell’usufrutto al nudo proprietario – Riunione dell’usufrutto e della nuda proprietà nella stessa persona che diviene piena proprietaria

Con la cessione del diritto reale di godimento qual è l'usufrutto il nudo proprietario diviene pieno proprietario (riunione di usufrutto e piena proprietà)

La situazione è questa, sono nudo proprietario di una casa, mia madre aveva il diritto di usufrutto: per vari motivi, me lo ha ceduto ed ora mi hanno fatto venire dubbi sulla validità di questa operazione, infatti ho letto che l’usufrutto in questo modo si sarebbe estinto (è come se mia madre avesse in pratica rinunciato al suo usufrutto). Stando così le cose, la cessione quindi sarebbe comunque valida? O non era possibile farla?

In base all’articolo 980 del codice civile l’usufruttuario può cedere il proprio diritto per un certo tempo o per tutta la sua durata, se ciò non è vietato dal titolo costitutivo: La cessione deve essere notificata al proprietario; finché non sia stata notificata, l’usufruttuario è solidalmente obbligato con il cessionario verso il proprietario.

Quindi l’usufruttuario può cedere l’usufrutto a chiunque, anche a terzi.

In base all’articolo 1014 del codice civile l’usufrutto si estingue per la riunione dell’usufrutto e della nuda proprietà nella stessa persona, che diviene così, piena proprietaria: l’estinzione dell’usufrutto può avvenire come nella fattispecie, per la cessione dell’usufrutto al nudo proprietario o, anche, per il decesso dell’usufruttuario.

STOPPISH

28 Marzo 2024 · Annapaola Ferri

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Cessione dell’usufrutto al nudo proprietario – Riunione dell’usufrutto e della nuda proprietà nella stessa persona che diviene piena proprietaria. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.