Truffe online – Ecco 10 suggerimenti per evitarle

Phishing informatico e truffa online, tutela consumatore - truffe












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E’ la seconda o terza volta che mia madre, 60enne con la smania del web e degli acquisti online, incappa in una delle tante truffe (phishing ecc) che si sono su internet: non so più che consigli darle per evitarle.

Quali sono i suggerimenti più adatti?

E’ continuamente in crescita il numero delle vittime delle truffe online perpetrate per il tramite dei siti di e-commerce, in particolare ai danni dei possessori di carte prepagate.

Questo è infatti il metodo di pagamento online più diffuso tra i consumatori e, pertanto, al contempo, il metodo maggiormente aggredito dai criminali dell’era digitale, specialmente attraverso il phishing.

Per phishing si intende la tipica truffa commessa, appunto, nei confronti del consumatore dell’era digitale, il quale con l’inganno viene convinto a fornire dati personali, finanziari o codici di accesso, venendo poi derubato di consistenti somme di denaro.

La tattica utilizzata è spesso quella di contattare il cliente fingendo di essere una azienda famosa che offre campagne promozionali su beni e servizi di vario genere, inducendolo in questo modo in errore.

Questa situazione sta diventando insostenibile, è necessario che vengano presi provvedimenti incisivi per disincentivare il proliferare di questo fenomeno criminoso.

Ecco un decalogo per mettere in guardia il consumatore dell’era digitale che si appresta a fare acquisti online:

  1. diffidate dei siti internet o delle piattaforme e-commerce di non facile utilizzo;
  2. informatevi sulle modalità di pagamento se non siete soliti fare acquisti online;
  3. un sintomo di sicurezza è certamente la notorietà della modalità di pagamento, non affidatevi a metodi poco noti;
  4. ricordate sempre che il costo del sistema deve essere ragionevole sia per il consumatore sia per il negoziante/venditore, perciò dei prezzi eccessivamente bassi, rispetto al valore reale della merce, possono essere un segnale di poca affidabilità del sito internet;
  5. acquistate su siti web dove la merce in vendita è sempre accompagnata da una fotografia del prodotto finito e da una descrizione specifica dello stesso;
  6. verificate se sia possibile tracciare la merce durante il periodo di consegna;
  7. verificate se dal sito internet è possibile reperire dei numeri telefonici di riferimento o degli indirizzi email a cui scrivere per poter contattare il venditore, per qualsivoglia problematica prima, durante e dopo l’acquisto della merce;
  8. informatevi il più possibile riguardo alla notorietà dell’impresa o del venditore;
  9. leggete tante recensioni di clienti che hanno acquistato su un determinato sito internet prima di voi per avere un’idea chiara della professionalità dell’impresa/del venditore e sulla qualità della merce;
  10. non fidatevi delle promozioni che ricevete via email da indirizzi di posta elettronica sconosciuti.

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26 Giugno 2018 · Giovanni Napoletano

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