Truffe online con cambio dell’IBAN? – Ecco come difendersi

Phishing informatico e truffa online, tutela consumatore - truffe

Un mio collega è stato truffato con il trucchetto del cambio dell’IBAN: gli è stato svuotato il conto in banca ed ora è disperato.

Siccome ho letto che la truffa è molto ampia e sono molte le vittime sul territorio nazionale, vorrei tutelarmi.

Conoscete qualche metodo per difendersi?

Purtroppo sono numerosissime le truffe online, che anche nel nostro Paese si stanno espandendo a macchia d’olio: ciò è dovuto sia all’esperienza dei cybercriminali, sia alla superficialità degli utenti, nonostante i continui avvertimenti, anche della Polizia Postale.

Ultimamente, infatti, alcuni hacker sono riusciti a cambiare l’IBAN di alcuni utenti, e incassare di conseguenza alcune fatture ad essi intestate.

La Polizia Postale ha appena condotto un’indagine che ha portato alla scoperta della nuova truffa.

Sono stati rubati milioni di euro sia alle aziende che ai cittadini.

L’indagine ha portato alla luce un sistema utilizzato di recente dagli hacker informatici.

Quest’ultimi riuscivano ad intercettare e-mail con all’interno dati molto personali, come documenti originali di banche e di conti correnti.

Avendo in mano tutti i documenti necessari, modificavano l’IBAN del conto corrente, dirottando così tutti i pagamenti sul conto corrente intestato ad una persona estranea, un prestanome.

Gli utenti truffati sono stati moltissimi, su tutto il territorio nazionale.

L’unica buona notizia di oggi è che è possibile difendersi da questo tipo di truffa.

Il consiglio è sempre lo stesso: mai aprire i link che arrivano via e-mail o SMS da mittenti non certificati.

Potrebbero nascondersi degli hacker che in qualche secondo potrebbe rubare dei dati molto sensibili.

Vi invitiamo quindi ad utilizzare i servizi online del conto corrente che ormai ogni banca ha messo a disposizione per i propri clienti.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

5 Ottobre 2018 · Gennaro Andele