Truffa della multa – Come difendersi





A Napoli sta circolando una nuova truffa, effettuata con una finta multa lasciata sul parabrezza





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Mio padre, anziano, è incappato in una nuova truffa, di cui si è parlato molto negli ultimi giorni: A Napoli, si è trovato una multa sul parabrezza della sua auto, e tra i metodi di pagamento, era presente un IBAN, che poi si è scoperto non appartenere al Comune.

Purtroppo lui ci è cascato, come difendersi?

Di tutte le truffe è la più paradossale: dopo i falsi invalidi, i falsi permessi disabili, i falsi d’autore, a Napoli arrivano le false multe, che qualche malcapitato avrebbe anche pagato.

La Polizia locale ha diramato una sorta di alert.

Ai loro uffici è stata segnalata la truffa dei verbali contraffatti, messi sui parabrezza dei veicoli in sosta. Apparentemente è una multa elevata dai vigili urbani del Comune di Napoli.

Ma se si guarda in basso, viene riportato solo un Iban, risultato falso visto che è diverso da quello del Comune di Napoli, non compare alcun conto corrente postale, invece, che è l’altra modalità di pagamento.

Per questo motivo la Polizia sta facendo circolare il vero Iban comunale che è il seguente: IT03W0760103400001033919109.

E chiede agli automobilisti di prestare la massima attenzione.

Tutto è partito dalla denuncia di alcuni cittadini che si sono recati nella sede della polizia municipale di via Raimondi con il falso verbale su cui, oltre alla contestazione rilevata, è indicato il codice Iban su cui 29,90 euro entro 5 giorni, oppure passato questo termine 41 euro.

Una cifra che — sottolinea Bruno Capuano, al comando dell’Unità operativa Affari generali e controlli interni della polizia locale — «evidenzia la furbizia di questi truffatori perché richiedere una cifra più elevata probabilmente avrebbe indotto le vittime a non pagare e a valutare un ricorso.

In questo modo invece le persone magari per togliersi il pensiero potrebbero pagare la sanzione».

Le zone della città in cui i truffatori si stanno muovendo sono i Ponti Rossi, via Borgia, piazza Dante e strade limitrofe e stamattina sono comparsi verbali falsi anche in via Manzoni.

A quanto si è appreso sono in corso accertamenti e verifiche sul codice Iban indicato sulle false multe e si è risaliti all’istituto bancario di riferimento.

L’obiettivo della polizia locale è riuscire a porre sotto sequestro il conto corrente e risalire agli intestatari.

Sempre sul fronte investigativo, la polizia municipale sta facendo girare nelle zone in cui si stanno muovendo i truffatori e non solo, delle pattuglie in borghese allo scopo di controllare il territorio e magari riuscire a individuare i responsabili.

Dobbiamo evitare che il fenomeno si espanda – afferma il comandante Capuano – e allo stesso tempo allertare la cittadinanza facendo capire loro che si tratta di una truffa.

STOPPISH

9 Dicembre 2022 · Andrea Ricciardi

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Truffa della multa – Come difendersi. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.