Truffa della fine del mercato tutelato – A cosa fare attenzione

Occhio alle telefonate che annunciano la fine del mercato di tutela di luce e gas e l’urgenza di cambiare fornitore.

Sto ricevendo molte telefonate di operatori di compagnie di luce e gas che mi terrorizzano, dicendomi di sbrigarmi ad accettare nuovi contratti, a dir loro vantaggiosi, poiché a breve finirebbe il mercato tutelato.

E’ vero?

Telefonate che annunciano la fine del mercato di tutela di luce e gas e l’urgenza di cambiare fornitore: attenzione perché si tratta di una truffa denunciata molto frequentemente.

È inutile sottolineare come sia tutto semplicemente falso; le telefonate hanno come unico obiettivo quello di abbindolare il consumatore facendosi dare le informazioni minime necessarie (POD e/o PDR, codice fiscale e indirizzo) per attivare un contratto a suo nome.

Il problema, poi, è che per scoprire effettivamente per chi lavorano queste agenzie è necessario farsi mandare la documentazione contrattuale, cosa che ovviamente non fanno preventivamente, quindi magari si presentano come Enel, Eni, Acea, A2A, Hera, cioè le aziende più conosciute, o come il distributore locale ma in realtà fanno sottoscrivere contratti per altri operatori semisconosciuti.

Ma non solo, pur se il numero da cui ci chiamano è in chiaro quando lo si richiama stranamente non è attivo e se lo si ricerca su interne non si riesce a risalire all’agenzia e per chi questa lavora.

È importante che i consumatori imparino a difendersi da queste vere e proprie truffe e quindi:

  • non fidarsi mai di quello che ci dicono al telefono: chi ci chiama ha interesse a venderci qualcosa, indipendentemente se sia più o meno conveniente per noi;
  • non fornire mai i nostri dati e quelli all’interno delle nostre bollette a chi ce li chiede: nessuno fa “controlli” di questo tipo ma serve solo per avere le informazioni minime necessarie all’attivazione di un contratto;
  • mai dire “Sì’” al telefono: potrebbero usarlo, registrandolo, per attivarci un contratto

24 Marzo 2023 · Giovanni Napoletano

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Truffa della fine del mercato tutelato – A cosa fare attenzione. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.