Truffa bracciali Pandora – Come difendersi


Sta circolando una messaggio whatsapp inerente ad un regalo di un bracciale del noto brand Pandora, che in realtà nasconde una truffa.





Ho ricevuto un messaggio su WhatsApp con cui il brand Pandora comunicherebbe che, in occasione dell’imminente Festa della Donna, rende omaggio a 5.000 donne eccezionali con un braccialetto esclusivo.

Allettata, ho provato ad ottenere il regalo, ma mi è stato chiesto di rispondere ad uno strano sondaggio.

Si tratta di una truffa?

In questi giorni, numerosi consumatori segnalano di aver ricevuto un messaggio su WhatsApp con cui Pandora comunicherebbe che, in occasione dell’imminente Festa della Donna, “rende omaggio a 5.000 donne eccezionali con un braccialetto esclusivo”.

Nel messaggio si legge che non si riceverà però alcun bracciale se non si risponderà ad un breve sondaggio, le cui domande sono impostate dai truffatori in modo volutamente generico, così da invogliare gli utenti a rispondere.

Peccato però che dopo aver risposto a quesiti “innocui” sull’età o sul se si consiglierebbe Pandora ad un amico, l’utente deve inserire i propri dati sensibili e della propria carta di credito, senza i quali, si legge sempre nel messaggio, non potrà ricevere in regalo il bracciale.

E’ proprio in questo momento che scatta la truffa vera e propria! Il messaggio non arriva certo dal noto marchio Pandora, ma è solo un tentativo di phishing.

I truffatori utilizzeranno infatti quei dati per prosciugare il conto in banca dei malcapitati di turno che dei braccialetti in regalo non vedranno neanche l’ombra!

Tra l’altro, gli utenti sono invitati ad inviare ad altri 5 amici, sempre via WhatsApp, il link che hanno ricevuto, cosicché si viene a creare una truffa nella truffa, tipica delle catene di Sant’Antonio.

Sappiamo bene che non è facile difendersi dalle truffe, specie quando corrono online e ci allettano con premi esclusivi. E’ bene però ricordare che, nel caso in cui un’azienda proponga delle promozioni, queste sono visibili sul suo sito o i suoi canali ufficiali e certamente non veniamo contattati tramite WhatsApp.

Inoltre, se riceviamo dei link, seppur allettanti, è sempre bene diffidare, non cliccarci su e non fornire mai i propri dati personali e/o del nostra bancomat o della nostra di credito. Stessa cosa se riceviamo e-mail da mittenti che non conosciamo.

Nel caso in cui crediamo invece che il messaggio provenga davvero dall’azienda in questione, possiamo contattare direttamente l’azienda attraverso i suoi canali ufficiali o il servizio di assistenza per assicurarci che il messaggio sia vero e che non si tratti semplicemente di una truffa!

24 Febbraio 2023 · Giovanni Napoletano


Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Truffa bracciali Pandora – Come difendersi. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.