Rateazione del debito con agenzia delle entrate

Agenzia delle Entrate (AdE) e Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER)

Dopo la compilazione del 730 presso un CAF, risulta a mio debito un importo di circa 5000 euro a causa di doppio cud: chiedendo una rateizzazione del prestito, mi veniva prospettata una dilazione in 5 mesi per circa 1000 euro al mese. Tenendo conto che da quest’anno avrò solo un reddito è possibile richiedere una rateizzazione più ampia? Se si a chi devo rivolgermi?

Per quanto attiene il versamento delle somme dovute a seguito dell’attività di controllo automatizzato e il controllo formale delle dichiarazioni dei redditi, otto è il numero massimo di rate trimestrali, per importi dovuti fino a 5 mila euro (resta fermo, invece, il numero massimo di 20 rate per importi superiori a 5 mila euro).

Queste regole si applicano a decorrere dalle dichiarazioni relative al periodo di imposta 2013 e 2014.

Invece di interagire direttamente con gli impiegati allo sportello conviene avvalersi dei servizi di un’associazione di consumatori presente sul territorio, oppure consultare, al riguardo, più di un CAF.

[ ... leggi tutto » ]

11 Maggio 2016 · Simone di Saintjust