Trasporto contanti per viaggio all’estero

Tutto il nucleo familiare che viaggia insieme, non può andare all’estero con più di 9999 euro complessivi in contanti

DOMANDA

Siamo 2 adulti e un minore dobbiamo recarci all’estero per vacanza, e vorremmo portare con noi 30 mila euro in contanti.
Posso prelevarli in banca in un unica soluzione?
Un minore di 14 anni accompagnato, potrebbe portare con sé 10000€?
In caso di futuri accertamenti dall’Agenzia Entrate potrei giustificare il prelievo con le ricevute bancarie del prelievo?

BEGINNISH

RISPOSTA

Tutto il nucleo familiare che viaggia insieme, non può andare all’estero con più di 9999 euro complessivi in contanti. Per importi superiori, ad ogni passaggio di frontiera, dovrà essere presentata una dichiarazione finalizzata a spiegare perchè è necessario tanto contante per una vacanza, nonostante la possibilità di utilizzare carte di credito e prepagate. Naturalmente, in uscita dall’Italia, la dichiarazione verrebbe inviata subito all’Agenzia delle Entrate.

Potrà giustificare il prelievo e il tentato trasporto, concordando le giustificazioni con una presunta amante estera con cui racconterà di essersi dato alla pazza gioia. Se l’obiettivo è quello di non finire in galera per evasione fiscale e riciclaggio, sua moglie, certamente, capirà!

STOPPISH

15 Ottobre 2024 · Simone di Saintjust

Clicca qui per visualizzare i contenuti correlati

Questo post totalizza 110 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Trasporto contanti per viaggio all’estero. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic ponendo un quesito.