Trasferimento RCA autoveicolo da demolire ad autoveicolo subentrato


Tutela consumatore - assicurazione auto

Circa cinque mesi fa da un’autovettura di mia proprietà con fermo amministrativo è stata trasferita la polizza RCA su un’autovettura subentrante, sempre di proprietà del sottoscritto e coniuge:
attualmente non essendo ancora riuscito ad eliminare il fermo amministrativo, sull’autovettura dismessa, la Compagnia assicuratrice esige con urgenza la dimostrata demolizione dell’autovettura poiché la polizza è stata oggetto di trasferimento da veicolo ad altro veicolo cui ha mantenendo la stessa classe.

Siccome, per diverse ragioni, non sarà possibile eliminare a breve il fermo e demolire il veicolo dismesso, chiedo se è fattibile una comunicazione alla compagnia assicurazioni di voler trasformare la polizza del trasferimento in “polizza nuova” (anche se il costo è maggiore). Se, in attesa della cancellazione è possibile fare un “atto di vendita” del veicolo dismesso (familiare, a conoscenza del fermo, e veicolo non in condizioni d’uso con dichiarazione officina meccanica); in modo che possano esserci ulteriori giorni 60 per regolarizzare il rapporto con la compagnia assicuratrice.

Le disposizioni vigenti consentono il trasferimento del contratto su un altro veicolo di proprietà dell’assicurato solo a seguito di documentata vendita, o consegna in conto vendita del veicolo, demolizione, esportazione definitiva all’estero e di cessazione definitiva della circolazione con restituzione delle targhe al Pubblico Registro Automobilistico (PRA).

Altre soluzioni, come la vendita endofamiliare della vecchia auto allo scopo di dilatare i tempi di consegna della documentazione necessaria al trasferimento, non sono fattibili: il termine di consegna delle attestazioni – di vendita, demolizione, esportazione del veicolo – decorre dalla data di trasferimento della polizza assicurativa sulla nuova vettura e non è suscettibile di proroghe.

Per la vecchia auto, gravata da fermo amministrativo, può stipulare un nuovo contratto con assegnazione della stessa classe di merito già maturata.

18 Dicembre 2020 · Giuseppe Pennuto

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 115 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Trasferimento RCA autoveicolo da demolire ad autoveicolo subentrato. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.