Vincita conseguita in un casinò online – Trasferimento del denaro vinto al conto corrente personale e problematiche fiscali

Sono redditi tassabili le vincite delle lotterie, dei concorsi a premio, dei giochi e i premi derivanti da prove di abilità o dalla sorte

Vorrei sapere se il fisco fa dei controlli sui trasferimenti di denaro da PayPal: mi è capitata la fortuna di vincere circa 6000 euro in un casinò online, ho trasferito parte dei soldi su PayPal e da qui al mio conto corrente bancario, con vari prelevamenti. Un giorno 500 e un altro 800 euro. Ho intenzione di prelevare tutta la somma, ma mi è sorto il dubbio che poi debba giustificare col fisco questi bonifici nel conto, o che debba pagare delle tasse. Nell’ estratto conto risulta solo bonifico estero, in quanto PayPal evidentemente si trova all’estero. Vi ringrazio per la risposta. Cordiali saluti

L’articolo 67 del Testo Unico delle Imposte sul Reddito (TUIR) stabilisce che, fra gli altri, sono redditi diversi (e quindi tassabili) le vincite delle lotterie, dei concorsi a premio, dei giochi e delle scommesse organizzati per il pubblico e i premi derivanti da prove di abilità o dalla sorte nonché quelli attribuiti in riconoscimento di particolari meriti artistici, scientifici o sociali.

In particolare, se il gioco online è organizzato su piattaforma gestita da soggetto di diritto italiano, sulla vincita viene operata una ritenuta d’acconto.

Dichiarando al fisco la vincita, pertanto, non saranno possibili eventuali successivi accertamenti da parte di Agenzia delle Entrate sull’origine del bonifico effettuato dal gestore del sito.

L’entità del prelievo che verrà effettuato dal fisco, dichiarando una vincita di seimila euro, è del 18% circa al lordo della eventuale ritenuta d’acconto già operata (siti vigilati da AAMS).

Per rassicurare la platea di lettori che spesso giocano nei casinò online, va anche aggiunto che le singole vincite fino a 500 euro (nell’anno di imposta) non sono soggette a tassazione.

3 Maggio 2021 · Giorgio Valli

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Vincita conseguita in un casinò online – Trasferimento del denaro vinto al conto corrente personale e problematiche fiscali. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.