Premio di 100 euro ai dipendenti che hanno svolto prestazioni di lavoro nel mese di marzo 2020 in piena pandemia da Coronavirus

Emergenza coronavirus o virus covid19

Ho un contratto fino a fine giugno di 2 ore settimanali: ieri mi è arrivata la busta paga ma ho preso molti più soldi del previsto, nella dicitura TIS semplificata corrispondono 238 euro, come è possibile se a marzo ho lavorato solo due ore? Oggi da parte dell’agenzia del lavoro mi è arrivato l’invito a compilare la richiesta dei 100 euro COVID 19 per chi ha lavorato a marzo sul posto di lavoro, sostenendo che loro l’hanno anticipata e che se non spetta verrà detratta nelle prossime buste paga. Possono farlo? Io non avevo richiesto nessun bonus.

TIS sta per Trattamento Integrativo Salariale: il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) 14/2020 consente al datore di lavoro di presentare all’apposito Fondo, con procedura semplificata, le istanze per il Trattamento di Integrazione Salariale (TIS) dei propri dipendenti lasciati a casa in conseguenza dalla situazione di emergenza sanitaria dovuta all’epidemia da Coronavirus.

L’articolo 63 (Premio ai lavoratori dipendenti) del successivo decreto legge 18/2020 dispone che ai titolari di redditi di lavoro che hanno percepito un reddito complessivo nell’anno precedente di importo non superiore a 40 mila euro, spetta un premio, per il mese di marzo 2020, che non concorre alla formazione del reddito, pari a 100 euro da rapportare al numero di giorni di lavoro svolti nella propria sede di lavoro nel predetto mese.

I datori di lavoro devono riconoscere, in via automatica, l’incentivo TIS pari a cento euro a partire dalla retribuzione corrisposta nel mese di aprile.

Ecco il motivo per cui le sono stati corrisposti i 100 euro in più: il datore di lavoro ha accreditato il premio a tutti i propri dipendenti non verificando, nello specifico, i requisiti di legge che devono essere rispettati per fruire del beneficio. Dalle buste paga dei prossimi mesi, a seguito di un controllo più capillare delle domande presentate (numero di giornate lavorative e reddito percepito nel 2019) verra detratto quanto eventualmente erogato in eccedenza.

Ad ogni modo le conviene sottoscrivere la domanda: lei ha comunque diritto almeno ad 1/20 di 100 euro, cioè 5 euro.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

16 Aprile 2020 · Simone di Saintjust