DOMANDA
il giorno 21 Ottobre io e mia moglie abbiamo iniziato un tirocinio di inserimento/reinserimento lavorativo presso il nostro comune di residenza, che si svolgerà dal 21 ottobre 2024 al 20 Aprile 2025.
Totale compenso 3000 euro a testa per l’intero tirocinio.
Il reddito presunto fino al 31 dicembre 2024 sarà di 3000 euro.
Dovrò presentare il modello ADI com esteso?
Se si, dovrò compilare la voce “politica attiva del lavoro” scritta sul modello ADI com esteso?
Manca il riquadro da spuntare sul modello ADI com esteso alla voce “misura politica del lavoro” nonostante mi faccia inserire sia l’anno di riferimento che l’importo ma la piattaforma non mi fa inviare
il modello perché dice che devo selezionare una delle voci (lavoro a tempo determinato, indeterminato, misura politica attiva ecc) presenti nel modello.
Ad ogni modo secondo voi quale è la procedura più corretta da fare per non rischiare di vedermi sospeso l’assegno di inclusione?
RISPOSTA
Prima di informare l’INPS, bisogna contattare l’ufficio comunale preposto all’organizzazione dei corsi e farsi spiegare per bene la natura del tirocinio: al momento il modello ADI COM Esteso è inutilizzabile nella fattispecie: infatti, la partecipazione a percorsi di politica attiva del lavoro non può avere una durata uguale o superiore al mese, come specificato nello stesso modello. Può darsi allora che si tratti di un corso di Supporto alla Formazione e al Lavoro (SFL) nel qual caso dovrà essere valutata la compatibilità della partecipazione ai corsi SFL di entrambi i coniugi di un nucleo familiare che già beneficia di Assegno di Inclusione (AdI).
30 Ottobre 2024 - Genny Manfredi