Tirocinio di inclusione e Assegno di Inclusione

Io e mia moglie stiamo effettuando un tirocinio di inclusione per la Regione Calabria: il tirocinio secondo la normativa regionale è configurato come politica attiva del lavoro.
Percepiamo 3000 euro a testa (quindi 6000 euro totali).

Nel 2024 faremo domanda per l’assegno di inclusione (non abbiamo altri redditi) e dovremmo continuare il tirocinio di inclusione per altri 6 mesi (quindi 6000 euro in totale).

Ciò che vi chiedo è:
“Come dovrò comunicare il tirocinio di inclusione sociale all’inps? Che modello utilizzare?”

“Poichè ho letto che la parte eccedente i 3000 euro sarà considerata per determinare l’importo dell’assegno di inclusione che mi spetterà, quindi i 3000 euro del tirocinio di inclusione che mia moglie percepirà nel 2024 saranno considerati nell’assegno di inclusione?
In parole povere, l’assegno di inclusione annuo sarà ridotto di 3000 euro (proprio perchè io e mia moglie percepiremo 6000 euro annui totali di tirocinio di inclusione)?
E sarà ridotto da subito nel 2024 oppure sarà ridotto con l’isee 2025.

Fatemi capire bene l’iter che dovrò seguire.

Per comprendere quale iter seguire per comunicare all’INPS che un nucleo familiare percepisce contemporaneamente l’Assegno di Inclusione (AdI) statale e quello della Regione Calabria, bisognerà attendere i decreti attuativi collegati alla misura dell’Assegno di Inclusione che verrà erogato da gennaio 2024.

Si può anticipare che, molto probabilmente, in base allo spirito della legge che prevede l’istituzione dell’AdI, sarà possibile cumulare l’Adi ed altri benefici solo fino ad valore complessivo di euro 6 mila annui, non oltre.

29 Novembre 2023 · Simone di Saintjust