Tempistiche precetto

Abbiamo già risposto a questa domanda qui.

Oggi nella cassetta della posta ho trovato il foglio di una mancata consegna di una raccomandata per atti giudiziari ed è sicuramente il precetto: posso andarlo a ritirare solo a partire dal 28/05 presso l’ufficio postale, così recita il biglietto.

Siccome ho bisogno di prendere qualche giorno per evitare il pignoramento del conto dato che devo ricevere degli arretrati dall’inps. volevo capire se i canonici 10 giorni per la giacenza partono da oggi o dal 28/05 data in cui è possibile ritirare l’atto presso l’ufficio postale.

In sintesi il precetto diventerà effettivo tra 10 giorni a partire da oggi più i giorni previsti dal precetto oppure tra dieci giorni a partire dal 28/05 più i giorni previsti dal precetto?

Abbiamo già risposto a questa domanda qui.

In sintesi il precetto risulterà notificato al compimento del decimo giorno a partire dal 6 giugno 2024, se l’atto verrà ritirato alle poste l’ultimo giorno di giacenza (o in data successiva).

STOPPISH

24 Maggio 2024 · Simone di Saintjust