DOMANDA
Il 7 ottobre mi hanno notificato un precetto per un vecchio debito. Sono passati alcuni mesi e non ho ancora ricevuto alcun pignoramento.
Qualcuno sa dirmi se esiste un termine entro cui devono eseguire il pignoramento? E nel caso in cui non lo facessero, cosa potrebbe succedere? Devono ricominciare da capo con un nuovo decreto ingiuntivo? Sono un po’ confusa e qualsiasi informazione mi sarà utile. Grazie in anticipo.
RISPOSTA
Quello che possiamo affermare nel merito è quanto disposto dall’articolo 481 del codice di procedura civile: il precetto diventa inefficace, se nel termine di novanta giorni dalla sua notifica non è iniziata l’esecuzione.
Qualora il termine di efficacia del precetto scadesse senza che fosse stata avviata l’azione esecutiva di pignoramento di beni del debitore, il creditore procedente non dovrà procurarsi un nuovo titolo esecutivo (nella fattispecie il decreto ingiuntivo), ma sarà costretto a rinnovare la notifica del precetto prima di avviare eventuali azioni esecutive nei confronti del debitore inadempiente.
11 Dicembre 2024 - Marzia Ciunfrini