Giudice competente sentenza favorevole al proprietario di un terreno conteso e ricorso – Si può chiedere ad altro giudice l’esecuzione provvisoria?

Essendo il proprietario di terreni posti in vendita con terzi, in seguito scaturì un complicato contenzioso terminato con sentenza positiva a mio favore. Di rimando la controparte ha inoltrato ricorso.

Essendo il ricorso fissato dal giudice per inizio dicembre, si chiede se è fattibile inoltrare immediata richiesta al giudice, in altra sede, affinché avvenga il celere rilascio degli immobili dalla controparte e cancellazione della domanda giudiziale iscritta sugli immobili dalla stessa controparte.

Oppure, tutto resta invariato, in attesa e subordinato alla sentenza del ricorso che verrà emessa.

Esistono regole ben precise che stabiliscono chi sia il giudice competente per una determinata controversia: inoltre, nei pubblici registri immobiliari, relativamente al bene conteso, viene trascritta una nota inerente, fra l’altro, a qualsiasi domanda giudiziale, anche di ricorso ad una sentenza favorevole al proprietario del bene.

18 Giugno 2020 · Marzia Ciunfrini

Mi permane il quesito: è consentito o meno inoltrare richiesta affinché la controparte rilasci gli immobili prima della sentenza d’appello, ovvero è necessario attendere la sentenza per poter agire?

L’istanza di provvisoria esecuzione della sentenza favorevole può essere presentata al giudice competente, quindi non in altra sede rispetto a quella in cui è incardinato il ricorso: il giudice, consapevole che sulla questione pende già il ricorso della controparte soccombente, deciderà nel merito se riterrà verificati i requisiti di urgenza e indifferibilità della provvisoria esecuzione.

18 Giugno 2020 · Michelozzo Marra

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Fermo amministrativo - termini per il ricorso e giudice competente
Le società Equitalia possono iscrivere il fermo sul veicolo del contribuente, trascorsi 60 giorni dalla notifica della cartella: vizi, modalità e termini di impugnazione Le società Equitalia, in qualità di Agenti della riscossione, hanno il potere di iscrivere il fermo dei beni mobili registrati (ad esempio i veicoli) di proprietà del debitore, in forza dell'articolo 86 del DPR 602/73 (vedasi nota 1). Il fermo è un provvedimento amministrativo di natura cautelare che impedisce, durante il periodo in cui opera, l'utilizzo del bene. In altre parole, un veicolo sottoposto a fermo non può legalmente circolare. Se la pubblica autorità (Polizia di ...

Multa per violazione del codice della strada e rigetto del ricorso al giudice di pace - Posso adire un altro giudice?
Ho dato mandato a uno studio notarile per rappresentarmi in un ricorso contro un comune che mi ha notificato più infrazioni al cds: il ricorso al giudice di pace e stato rigettato dallo stesso e non sono ancora a conoscenza delle motivazioni del rigetto. Ora mi chiedo come devo agire .... le mie domande sono le seguenti : 1 posso rivolgermi a un altro giudice ? 2 se si a cosa vado incontro. 3 quali possono essere i costi non sono andato nello specifico lo faccio ora. Dopo aver variato la viabilità in prossimità di un incrocio semaforico e canalizzata ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Giudice competente sentenza favorevole al proprietario di un terreno conteso e ricorso – Si può chiedere ad altro giudice l’esecuzione provvisoria?