Tempi di accredito importo da riscossione sbf di effetti cambiari

L’incasso si intende come avvenuto quando la banca accerta che il pagamento della cambiale è andato a buon fine

Ho messo all’incasso una cambiale (salvo buon fine) presso la mia banca: l’effetto era pagabile presso una banca scelta dal debitore. due giorni dopo la scadenza mi sono accertato che il debitore avesse pagato il titolo e così è stato. Quanto tempo dopo la banca deve dare il “pagato” ed accreditare la somma sul mio c/c?

Se l’importo delle cambiali presentate all’incasso non viene anticipato al cliente tramite un apposito contratto di finanziamento, l’importo dell’incasso viene accreditato sul conto corrente del cliente ad incasso avvenuto.

L’incasso si intende come avvenuto quando la banca accerta che il pagamento della cambiale sia andato a buon fine: tuttavia, il tempo necessario perché la procedura di accertamento venga conclusa non sempre coincide con il tempo impiegato dal cliente per accertare l’avvenuto pagamento della cambiale, magari interrogando il debitore.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

29 Aprile 2019 · Simonetta Folliero