Problemi con il rilascio o il rinnovo del passaporto

L’articolo 3 della legge 1185/1967 dispone che non possono ottenere il passaporto coloro che debbano soddisfare una multa o un’ammenda

Può essere negato il passaporto (o sospeso quello in essere) ad una partita iva che non ha versato tasse e contributi? Se si, per quali soglie?

Il rilascio del passaporto o il suo rinnovo può essere negato per l’omesso pagamento di multe e ammende derivate dalla conversione di pene detentive oppure comminate per la commissione di reati.

L’articolo 3 della legge 1185/1967 dispone, sostanzialmente, che non possono ottenere il passaporto coloro che debbano espiare una pena restrittiva della libertà personale o soddisfare una multa o un’ammenda.

La multa (articolo 24 del codice penale) risponde all’esigenza di aumentare la carica afflittiva della reclusione per chi ha commesso un delitto: può essere comminata dal Giudice penale, aggiungendola alla reclusione.

L’ammenda (articolo 26 del codice penale) viene irrogata quando il reato è una contravvenzione per la quale non è prevista la pena dell’arresto.

Va aggiunto che nella legge citata non esistono, invece, riferimenti alle spese di giustizia eventualmente non ancora saldate dal condannato in sede penale.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

21 Dicembre 2023 · Carla Benvenuto