Problemi con il rilascio o il rinnovo del passaporto

L’articolo 3 della legge 1185/1967 dispone che non possono ottenere il passaporto coloro che debbano soddisfare una multa o un’ammenda

Può essere negato il passaporto (o sospeso quello in essere) ad una partita iva che non ha versato tasse e contributi? Se si, per quali soglie?

Il rilascio del passaporto o il suo rinnovo può essere negato per l’omesso pagamento di multe e ammende derivate dalla conversione di pene detentive oppure comminate per la commissione di reati.

L’articolo 3 della legge 1185/1967 dispone, sostanzialmente, che non possono ottenere il passaporto coloro che debbano espiare una pena restrittiva della libertà personale o soddisfare una multa o un’ammenda.

La multa (articolo 24 del codice penale) risponde all’esigenza di aumentare la carica afflittiva della reclusione per chi ha commesso un delitto: può essere comminata dal Giudice penale, aggiungendola alla reclusione.

L’ammenda (articolo 26 del codice penale) viene irrogata quando il reato è una contravvenzione per la quale non è prevista la pena dell’arresto.

Va aggiunto che nella legge citata non esistono, invece, riferimenti alle spese di giustizia eventualmente non ancora saldate dal condannato in sede penale.

STOPPISH

21 Dicembre 2023 · Carla Benvenuto

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Problemi con il rilascio o il rinnovo del passaporto. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.