Ticket licenziamento e indennità di disoccupazione NASpI

Il datore di lavoro che licenzia il dipendente deve versare un ticket licenziamento pari al 41% del massimale mensile annualmente determinato

In caso di licenziamento con un contratto a tempo determinato è prevista la tassa di licenziamento a carico del datore di lavoro, ed è possibile usufruire della NASpI?

La questione va approcciata diversamente: Il datore di lavoro che licenzia il dipendente per causali che, indipendentemente dal requisito contributivo del lavoratore, darebbero diritto all’indennità di disoccupazione NASpI, deve versare un ticket licenziamento di importo pari al 41% del massimale mensile annualmente determinato.

Quindi non è il ticket di licenziamento versato dal datore di lavoro (che lei indica come tassa di licenziamento), a determinare la possibilità di fruizione dell’indennità di disoccupazione, ma, oltre al possesso del requisito contributivo richiesto per accedere al beneficio, il lavoratore, anche con contratto a tempo determinato, potrà fruire della NASpI nel caso in cui, ad esempio, il licenziamento non sarà dovuto a giusta causa (situazione in cui il datore di lavoro non è obbligato al versamento del ticket di licenziamento).

STOPPISH

4 Gennaio 2023 · Tullio Solinas