Chi è tenuto a pagare la TARI: il comodante o il comodatario?

Secondo la normativa vigente è tenuto a pagare la TARI il detentore, a qualsiasi titolo, di un immobile suscettibile di produrre rifiuti urbani

DOMANDA

Mia moglie si appresta a vendere una casa avuta per sei anni e sulla quale aveva stipulato un contratto di comodato d uso per un parente. Si scopre che il parente non ha mai fatto denuncia d iscrizione alla Tari e quindi per sei anni non ha pagato. Ora mia moglie si appresta al rogito. Quali possibili complicazioni se non si regolarizza la posizione? Il debito passa al nuovo acquirente oppure rischia qualcosa l’ex proprietario? Nel caso del proprietario rischia lui oppure ex inquilino? In sostanza la TARI è legata all’immobile, al residente o al proprietario?

RISPOSTA

L’articolo 1 comma 642 della legge 147/2013 (Legge di stabilità 2014) stabilisce che la TARI (TAssa Rifiuti) è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. In caso di pluralità di possessori o di detentori, essi sono tenuti in solido all’adempimento dell’unica obbligazione tributaria.
Ne consegue che chi detiene l’immobile, con contratto di comodato d’uso, regolarmente registrato all’Agenzia delle Entrate (AdE), è soggetto obbligato al pagamento della TAssa RIfiuti.
In sostanza, dunque, è tenuto a pagare la TARI il comodatario detentore dell’unità abitativa, nella fattispecie il parente del coniuge a cui è stato concesso il comodato d’uso.

12 Settembre 2024 - Simone di Saintjust

Clicca qui per visualizzare i contenuti correlati

Questo post totalizza 104 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Chi è tenuto a pagare la TARI: il comodante o il comodatario?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic ponendo un quesito.