Mi ricollego ad una vecchia domanda che avevo fatto riguardo il nuovo sussidio in uscita a settembre noto con l’acronimo di SFL: in quanto ho appena iniziato il servizio civile universale, vorrei sapere se potrò essere esonerato dalla frequenza dei corsi di formazione.
L’articolo 12 comma 5 del decreto legge 48/2023 classifica l’erogazione dell’importo di 350 euro/mese concesso a titolo di Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL), come indennità per la partecipazione alle misure di attivazione lavorativa (e non come sussidio di sostegno al reddito).
In altre parole, si ottengono i 350 euro/mese solo seguendo un percorso di formazione professionale personalizzato e concordato con il Centro Per l’impiego (CPI). Pertanto, solo qualora tale percorso formativo personalizzato fosse ritenuto, a parere insindacabile del CPI, coincidente ed assimilabile alle attività svolte con il Servizio Civile Universale, si avrebbe diritto a percepire l’indennità di 350 euro/mese prevista per la partecipazione ai corsi di Supporto e Formazione e al Lavoro.
5 Luglio 2023 · Roberto Petrella