Dichiarazione di successione per un terreno agricolo il cui comproprietario è defunto e per la successione del quale non sono stati perfezionati dagli eredi gli aspetti fiscali

La successione della genitrice defunta non ha nulla a che vedere con le vicende relative alla successione del comproprietario del terreno agricolo


DOMANDA

Mia madre è purtroppo scomparsa di recente: era comproprietaria di un piccolo terreno agricolo per la quota di 1/3 insieme a un altro comproprietario (non parente) che deteneva la quota di 2/3.
Il comproprietario (quello che deteneva 2/3) è morto tanti anni fa e il figlio non ha mai fatto la dichiarazione successione.
Dopo qualche anno è morto anche il figlio e nemmeno i suoi eredi hanno fatto la successione.
Vorrei sapere se posso fare tranquillamente la dichiarazione di successione di mia madre per la quota di 1/3 di quel terreno, oppure non posso perché i restanti 2/3 sono intestati a una persona defunta da anni e quella successione non è mai stata regolarizzata? Gli eredi del comproprietario vivono in un’altra regione, non ho modo di contattarli.


RISPOSTA

Entro 12 mesi dal decesso, va presentata, all’Agenzia delle Entrate, la dichiarazione di successione del patrimonio lasciato dalla genitrice defunta quindi anche la quota di 1/3 del terreno agricolo detenuto in comproprietà.
La successione della genitrice defunta non ha nulla a che vedere con le vicende relative alla successione del comproprietario del terreno, anch’egli defunto, nè è correlata agli aspetti fiscali della successione che vengono regolati con presentazione della dichiarazione all’Agenzia delle Entrate.


3 Settembre 2024

Questo post totalizza 47 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile