Successione non ancora effettuata: l’immobile va inserito nel 730?

L'erede dichiara l'immobile ereditato nel 730 quando ne è divenuto pieno proprietario: cioè dopo aver registrato il titolo nei Registri Immobiliari

Sono erede testamentario di mio padre (deceduto il 15 maggio 2022) che mi ha lasciato la casa di sua esclusiva proprietà (dove abitavo con lui per accudirlo, e dove io continuo ad abitare):
non ho ancora presentato la dichiarazione successione e vorrei sapere se devo comunque inserire la casa nella mia dichiarazione dei redditi pur non avendo ancora perfezionato la successione. In caso affermativo, devo dichiarare il 100% di possesso dal 16 maggio 2022 al 31 dicembre 2022? Molte grazie.

Gli immobili da inserire nella dichiarazione dei redditi sono quelli in piena proprietà, in usufrutto, detenuti per diritto di abitazione: l’erede diviene pieno proprietario di un immobile se:

– accetta l’eredità;
– l’immobile gli viene assegnato in sede di divisione ereditaria (se ci sono altri coeredi);
– presenta la dichiarazione di successione, paga l’imposta di successione (se dovuta), l’imposta di registro e quella catastale con contestuale trascrizione del titolo di proprietà nei pubblici registri immobiliari;
– procede alla voltura catastale.

12 Luglio 2023 · Giorgio Valli

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Successione non ancora effettuata: l’immobile va inserito nel 730?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.