Successione di un bene in corso di sdemanializzazione al momento dell’acquisto da parte del de cuius

I beni che fanno parte del demanio pubblico sono inalienabili e non possono formare oggetto di diritti a favore di terzi

DOMANDA

Mio padre nel 1999 ha effettuato donazione dei propri immobili, terreni agricoli, al sottoscritto e mia sorella: nell'atto notarile venne presentato l'atto di acquisto di questi immobili del 1960, attribuendo a pari quote due estensioni di terreno non collegati tra loro e distinti da foglio catastale e particelle.

RISPOSTA

Prima di discutere dei diritti successori della strada demaniale, bisognerà verificare se al momento dell'acquisto del fondo attraversato dal bene demaniale, questo fosse già stato acquisito alla proprietà del venditore.

10 Ottobre 2021 - Marzia Ciunfrini

Clicca qui per visualizzare i contenuti correlati

Questo post totalizza 182 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Successione di un bene in corso di sdemanializzazione al momento dell’acquisto da parte del de cuius. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic ponendo un quesito.