Successione di abitazione già posseduta al 50%

Le imposte ipotecaria e catastale, per immobile ereditato, sono pari, rispettivamente, al 2% e all’1% del valore della quota ereditata

Compilando la successione per il decesso di mia madre ho un dubbio: l’abitazione è al 50% già mia e al 50% era di mia madre; le imposte ipotecarie e catastali devo comunque pagarle per intero nella misura di Euro 200 cadauna?

Le imposte ipotecaria e catastale, per immobile ereditato (in quota o nell’intero), sono pari, rispettivamente, al 2% e all’1% del valore (della quota o dell’intero) dell’immobile, con un versamento minimo di 200 euro per ciascuna imposta.

[ ... leggi tutto » ]

15 Ottobre 2015 · Ornella De Bellis