Strada privata con servitù pubblica – Gestione e responsabilità per i sinistri riconducibili alle situazioni di pericolo connesse alla struttura o alle pertinenze della strada stessa

Si tratta una strada con un inquadramento giuridico caratterizzato da una servitù di uso pubblico su un bene di proprietà privata

Sono comproprietario di strada privata (fondo servente) che uso per pochi metri su cui hanno diritto di passaggio (fondi dominanti) parecchie aziende, gradirei sapere chi è responsabile della manutenzione della suddetta strada? Inoltre in caso di danni a cose o persone chi ne è responsabile?

Si tratta di una strada vicinale pubblica, ovvero di una strada con un inquadramento giuridico caratterizzato da una servitù di uso pubblico su un bene di proprietà privata: in soldoni di una strada privata ad uso pubblico.

Ora, per giurisprudenza consolidata, la distinzione fra strade pubbliche e private deve basarsi soprattutto sul criterio funzionale e non sul mero criterio materiale dell’appartenenza, cosicché sono pubbliche le strade destinate al pubblico transito e private tutte le altre. Se ne deduce che, nel caso in esame, la Pubblica Amministrazione si presume responsabile, ai sensi dell’articolo 2051 del codice civile (ciascuno è responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia, salvo che provi il caso fortuito), dei sinistri riconducibili alle situazioni di pericolo connesse alla struttura o alle pertinenze della strada stessa, indipendentemente dalla sua estensione, salvo che dia la prova che l’evento dannoso era imprevedibile e non tempestivamente evitabile o segnalabile (Corte di Cassazione, sentenze 18753/2017, 11526/2017, 7805/2017).

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

12 Aprile 2023 · Marzia Ciunfrini