Strada statale con intersezione regolata da semaforo ma priva di segnaletica orizzontale di preselezione della direzione da intraprendere

Per evitare incidenti, sempre purtroppo incombenti, l’assegna di necessaria segnaletica orizzontale di preselezione andrebbe segnalata all’ANAS

Ho un quesito che solo voi potete risolvere: quotidianamente transito lungo la strada statale numero 7 Appia e, arrivato al bivio per Castelpoto (BN), regolato da semafori, si entra nel Far west perché la situazione non è chiara: in un senso di marcia (direzione Montesarchio) il semaforo ha frecce direzionali per la svolta a destra (Castelpoto) e proseguire dritti, è assente la segnaletica orizzontale (corsie per senso di marcia ).

Ci si incolonna su due file: la prima vicino alla linea longitudinale che divide la carreggiata l’altra invece a destra della prima fila. Quando il semaforo da il verde per entrambi molte auto di destra vanno dritte perché considerano che non essendoci linee di preselezione si trovino nel giusto rispettando la regola della marcia a destra. Per evitare disguidi e spesso incidenti come bisogna interpretare ed agire?

Nonostante ci si trovi a percorrere una strada statale, ai fini dell’applicazione del Codice della Strada, il bivio regolato dai semafori deve essere considerato come estensione dei centri abitati a cui l’arteria conduce, ovvero Castelpoto e Montesarchio. La segnalazione luminosa semaforica complementare (frecce direzionali) surroga e prescrive (virtualmente) la divisione in due corsie per senso di marcia della carreggiata nei pressi dell’intersezione: pertanto è applicabile l’articolo 143 comma 7 del Codice della Strada. I conducenti, cioè, qualunque sia l’intensità del traffico, devono impegnare la corsia più opportuna in relazione alla direzione che essi intendono prendere alla successiva intersezione (Castelpoto o Montesarchio); i conducenti stessi non possono cambiare corsia se non per predisporsi a svoltare a destra o a sinistra, o per fermarsi, secondo le indicazioni semaforiche che potrebbero arrestare un flusso e dare via libera all’altro.

A tali conclusioni, peraltro, conduce anche l’osservanza dell’articolo 137 comma 2 del Codice della strada, secondo il quale la segnaletica orizzontale è usata da sola, con autonomo valore prescrittivo quando non siano previsti altri specifici segnali, ovvero per integrare altri segnali.

In ogni caso, per evitare incidenti, sempre purtroppo incombenti, l’assegna di segnaletica orizzontale andrebbe segnalata all’ANAS: l’indirizzo e-mail dove inoltrare la missiva può essere individuato qui.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

27 Gennaio 2019 · Giuseppe Pennuto