Detrazioni fiscali per figli a carico e Assegno Unico Universale (AUU) devono essere considerate voci stipendiali?

l’importo dell’Assegno Unico ed Universale (AUU) non può essere considerato come una voce della retribuzione

Le detrazioni per figli a carico e gli assegni famigliari fanno parte dello stipendio pattuito? A me non sembra perché non è il datore di lavoro a pagarle. Quindi per capire quanto mi pagano realmente vanno tolti questi soldi concessi dallo stato, è corretto?

Va innanzitutto premesso che con l’entrata in vigore dell’Assegno unico e universale, a decorrere dal mese di marzo 2022 sono state eliminate sia le detrazioni fiscali per i figli fino a 21 anni, sia gli assegni per il nucleo familiare ANF (o assegni familiari).

L’Assegno unico e universale, inoltre, viene garantito in misura minima a tutte le famiglie con figli a carico, anche in assenza di ISEE o con ISEE superiore alla soglia di euro 40 mila. Quindi non è più necessario, per fruire del beneficio, che il genitore abbia un contratto di lavoro dipendente.

Da quanto fin qui esposto, appare evidente che l’importo dell’assegno unico ed universale non può essere considerato come una voce della retribuzione.

A dimostrazione ulteriore di quanto fin qui asserito basterà ricordare che in caso di pignoramento dello stipendio del debitore inadempiente presso il datore di lavoro la trattenuta viene operata sulla busta paga considerata al netto degli oneri fiscali e contributivi, nonché dell’importo relativo all’assegno unico ed universale considerato impignorabile proprio perché trattasi di sussidio erogato dall’INPS e non incluso nella retribuzione.

5 Febbraio 2022 · Michelozzo Marra

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Detrazioni fiscali per figli a carico e Assegno Unico Universale (AUU) devono essere considerate voci stipendiali?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.