Stipendio di 500 euro/mese: è possibile un pignoramento presso terzi?

Non esiste un minimo vitale impignorabile per lo stipendio, a differenza di quanto accade per la pensione, La trattenuta potrebbe essere di 100 euro

Ho ricevuto un decreto ingiuntivo di 80 mila euro che è diventato esecutivo per un debito con un fornitore che non sono riuscito a rimborsare a causa della pandemia: avevo un ristorante che ho chiuso nel giugno 2020. Ad oggi sono tornato a vivere con i miei genitori e sto lavorando con un contratto part-time in un supermercato con uno stipendio mensile di 500 euro al mese. Possono bloccarmi un quinto dello stipendio?

Non esiste un minimo vitale impignorabile per lo stipendio, a differenza di quanto accade per la pensione, laddove il minimo vitale è pari a circa 690 euro.

Pertanto, a causa di un pignoramento del creditore verso il datore di lavoro, la paga base netta del debitore inadempiente potrà essere decurtata di 100 euro/mese.

16 Agosto 2021 · Rosaria Proietti

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Stipendio di 500 euro/mese: è possibile un pignoramento presso terzi?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.