Stati di famiglia disgiunti fra padre e figlio alloggiati in due contigue unità abitative

DOMANDA

Vivo in una casa singola che ha 2 ingressi e 2 unità abitative autonome. Ho fatto richiesta di un nuovo numero civico che credo sarà un barrato. Attualmente lo stato di famiglia è unico ma quando avrò il mio numero disgiunto da quello principale, anche il mio nucleo famigliare potrà essere indipendente ai fini dello stato di famiglia (genitori a un numero e figlio a un altro)? Grazie

BEGINNISH

RISPOSTA

Se le due unità abitative sono effettivamente autonome (servizi e ambienti non in comune, non solo due porte di ingresso all’appartamento) riuscirà probabilmente ad ottenere in catasto la ripartizione delle due case e il Comune potrà assegnare alle due nuove abitazioni contigue due numeri civici diversi (se entrambe danno sulla strada). In questo modo se le due unità sono occupate da padre e figlio, ciascuno dei due avrà un suo ISEE e i due nuclei familiari saranno diversi, nonostante il grado di parentela esistente.

STOPPISH

17 Ottobre 2024 · Simone di Saintjust

Questo post totalizza 97 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile