Frazionamento e ubicazione contatori gas e luce


Lo spazio dove risultano posizionati i preesistenti contatori di luce e gas costituisce una servitù il cui accesso deve essere lasciato libero ai serviti

Ho di recente acquistato un’appartamento ottenuto da un frazionamento condominiale: nella parte acquistata ci sono dei contatori del gas e luce che ricadono sulla mia nuova proprietà. Dovendo recintare volevo sapere se posso chiedere che vengano spostati ed a chi competono tali spese. Nel caso restassero li vorrei sapere come si regola l’accesso a tali contatori. Premetto che i contatori sono li dall’epoca di costruzione dell’edificio risalente agli anni 80.

Se i contatori di consumi di luce e gas delle altre unità abitative condominiali e dell’appartamento successivamente frazionato si trovavano dove sono tuttora, la nicchia dove furono posizionati i contatori condominiali, anche se diventata proprietà esclusiva di un solo appartamento, integra, a tutti gli effetti, una servitù coattiva (sicuramente di passaggio nonché da usucapione essendo passati più di 20 anni dal posizionamento dei contatori alla vendita dell’appartamento) a servizio dei gestori della distribuzione di energia (gas e luce) e degli altri condomini, e non potrà essere recintata, né l’accesso alla nicchia dei contatori potrà essere, in alcun modo, preclusa ai soggetti serviti.

Peraltro, i due contatori luce e gas per la la seconda unità abitativa ottenuta con il frazionamento, sono stati posizionati, dove si trovano, proprio dai gestori dei servizi di distribuzione dell’energia elettrica e del gas.

Al più, il nuovo proprietario sul cui fondo si trova lo spazio riservato ai contatori potrà recintare (quasi) tutta la proprietà facendo in modo, tuttavia, di lasciare libero l’accesso alla nicchia dove sono stati collocati i contatori.

5 Febbraio 2023 · Giovanni Napoletano

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: , , , ,


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza zero voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Frazionamento e ubicazione contatori gas e luce. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.