Ho ricevuto un verbale di violazione per eccesso di velocità (54 km/h): la sanzione è di euro 42 sanabile con il pagamento di euro 29,40 se eseguito entro i 5 giorni. Ma ci sono le spese di notifica di euro 9,50 (e fin qui ci può stare perché sono le spese del Comando di Polizia Locale e di spedizione raccomandata). Poi però appaiono anche euro 12,30 di “spese procedurali” Incuriosito ho telefonato al Comando e mi hanno risposto che praticamente queste sono le spese richieste dal gestore dell’Autovelox stesso cioè la procedura per gestire la pratica. E’ tutto regolare?
L’articolo 201, comma 4, del codice della strada stabilisce che le spese di accertamento e di notifica del verbale di infrazione sono poste a carico di chi è tenuto al pagamento della sanzione amministrativa pecuniaria.
Dunque, oltre alla spese di notifica, sono previste dalla normativa vigente, anche quelle di accertamento, nella fattispecie, corrisposte dal Comune alla società a cui è stato affidato il servizio di esame visivo dei fotogrammi del veicolo che ha superato il limite di velocità nonché di individuazione del numero di targa.
13 Settembre 2020 · Giuseppe Pennuto