Regione Marche – Sospensione dei termini di prescrizione bollo auto a causa di eventi sismici


Bollo auto - tassa automobilistica, bollo auto (tassa automobilistica) prescrizione e decadenza

il 2 maggio 2019 ho ricevuto dalla regione Marche avviso accertamento bollo auto anno 2014: i termini di prescrizione di 3 anni sono passati, ma a causa degli eventi sismici del 2016 e 2017 detti termini vengono sospesi e quindi è legittima la richiesta di pagamento?

Per la Regione Marche sono stati sospesi, tra il 24 agosto 2016 ed il 31 dicembre 2018 i termini per la notifica delle cartelle di pagamento e per la riscossione delle somme risultanti dagli atti di accertamento esecutivo e delle somme dovute all’INPS, nonché le attività esecutive da parte degli agenti della riscossione e i termini di prescrizione e decadenza relativi all’attività degli enti creditori, ivi compresi quelli degli enti locali.

La legge 145/2018 del Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021, ha inoltre previsto, all’articolo 1 comma 994, che i termini per la notifica delle cartelle di pagamento e per la riscossione delle somme risultanti dagli atti di accertamento esecutivo e delle somme accertate e a qualunque titolo dovute all’INPS (articoli 29 e 30 del decreto-legge n. 78/2010), nonché per le attività esecutive da parte degli agenti della riscossione, e dei termini di prescrizione e decadenza relativi all’attività degli enti creditori, compresi quelli degli enti locali, riprendono a decorrere dal 1° gennaio 2020 (anziché dal 1° gennaio 2019).

Ora, la tassa automobilistica (bollo auto) ha prescrizione triennale e il termine decorre dal primo gennaio dell’anno successivo a quello in cui l’imposta avrebbe dovuto essere versata. Quindi ad esempio, i termini per richiedere il bollo auto per il 2014, decorrono dal 1 gennaio 2015, e fino al 31 dicembre 2018. Dopo questo periodo, la pretesa tributaria si è estinta e non potrà più essere richiesta (articolo 5, commi 39 e 40, decreto legge 953/1982).

Ma, come abbiamo rilevato, per la Regione Marche c’è stata la sospensione dei termini di prescrizione.

23 Maggio 2019 · Giuseppe Pennuto

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 178 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Regione Marche – Sospensione dei termini di prescrizione bollo auto a causa di eventi sismici. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.