Sospensione polizza assicurativa per veicolo incendiato

Durante la sospensione della polizza RC Auto, il veicolo non può circolare e non può sostare in aree pubbliche


DOMANDA

Salve, un paio di notti fa la mia autovettura, parcheggiata sulla pubblica via, è stata incendiata dolosamente. Attualmente non mi è possibile procedere alla rimozione e alla demolizione del veicolo, in quanto potrebbe essere sottoposto a sequestro o comunque a disposizione delle indagini.
Ho già contattato la mia compagnia assicurativa, che mi ha consigliato di rivolgermi alla Procura; a mia volta, la Procura mi ha indirizzato nuovamente all’assicurazione, senza che ad oggi sia stata individuata una soluzione concreta.
Vorrei pertanto sapere se sia consigliabile sospendere o bloccare la polizza assicurativa, al fine di evitare di continuare a sostenere costi per un bene ormai inutilizzabile.
Vi ringrazio per l’attenzione e la disponibilità.

RISPOSTA

La sospensione della polizza assicurativa (RC Auto/Moto) è un’interruzione temporanea della copertura, gratuita e generalmente valida per polizze annuali, che permette di “congelare” il contratto quando il veicolo non è utilizzato, venduto o in riparazione.

Durante la sospensione della polizza RC Auto, tuttavia, il veicolo è considerato non assicurato e non può né circolare né sostare su strade o aree pubbliche, pena sanzioni gravi (multe da 848 a 3.396 euro, sequestro del mezzo). Il veicolo deve essere obbligatoriamente custodito in un luogo privato non accessibile a terzi, come un garage o un cortile privato.

STOPPISH
10 Febbraio 2026