Requisiti per l’apertura di un conto corrente di base

I requisiti richiesti in tema di merito creditizio sono più laschi per la concessione di un conto corrente di base rispetto a un conto corrente ordinario

Volevo sapere se le banche siano propense ad aprire un conto corrente di base essendo cattivo pagatore e non prestato: in quanto mi è stata pignorata la Postepay Evolution su cui ricevo la pensione di invalidità civile e l’accompagno e le banche non concedono più l’apertura di carte IBAN se non si ha un conto corrente. Non so come fare.

Se provo ad aprire un conto corrente online verrei rifiutato? Non presso le banche online perché avrei problemi poi per prelevare contanti ma presso banche fisiche che concedono apertura di conti correnti online.

Sono obbligati a offrire il conto corrente di base tutti i prestatori di servizi di pagamento: istituti di credito, Poste italiane e gli altri soggetti autorizzati a offrire servizi di pagamento in Italia devono offrire almeno un prodotto denominato in euro che ha le caratteristiche di un conto di base.

Il conto corrente di base è un conto corrente a cui non vengono associati moduli di assegno di traenza o importi in affidamento (scoperto).

In pratica, il conto corrente di base equivale ad una carta prepagata con IBAN.

Non c’è alcun dubbio che i requisiti in tema di merito creditizio siano meno stringenti per la concessione di un conto corrente di base (o una carta prepagata con IBAN), rispetto ai requisiti richiesti per la concessione di un conto corrente ordinario con fido e carnet di assegni.

Purtroppo, però, ogni Istituto di credito ha le proprie politiche riguardo la concessione di un conto corrente di base ed alcune realtà, addirittura, cercano di scoraggiare i richiedenti in quanto tali prodotti risultano poco remunerativi per quanto riguarda le spese di gestione.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

29 Maggio 2024 · Simonetta Folliero