Sollecito parcella d’avvocato: pagamento effettuato! – Ma io vorrei corrispondere anche gli interessi di mora per il ritardo nell’adempimento

Gli interessi moratori decorrono dalla data di notifica, al cliente ritardatario, della comunicazione formale di messa in mora

Facendo seguito al mio precedente quesito sono giunto ad un accordo con il legale per il saldo della parcella: mi preme precisare, però, che il legale mi aveva spontaneamente concesso largo tempo per il saldo della parcella, in modo da sistemare alcune situazioni personali e poi versarla ovvero anche rateizzandola (visto i buoni rapporti). Poi sono incorso nell’alluvione nell’Emilia Romagna, Romagna, e i tempi si sono allungati di oltre un mese; per cui, il legale, tramite un collega di studio, mi ha fatto pervenire una raccomandata per l’immediato pagamento del saldo parcella valente anche quale messa in mora. Sebbene sorpreso ho contattato il legale che ha lamentato la lungaggine. Ho dovuto fare presente, non senza imbarazzo, che al momento non avevo disponibilità economica poiché l’alluvione (come a tanti) ha procurato molti danni e l’iniziale fronteggiare dell’esigenza è stata personale. Comunque il legale ha voluto concordare una rateizzazione, che ho accettato, e ho anche constatato una consistente “lievitazione” del saldo parcella che però non ho voluto evidenziarla. Nel contesto ha anche aggiunto che, per “Pro bono Pacis rinuncia allo stato agli interessi seppur dovuti”. Questo per me è stato sgradevole e anche offensivo; pertanto, seppure non richiesti, intendo versare gli interessi di legge con l’ultima rata del saldo. La domanda che pongo è: detti interessi partono dalla chiusura della pratica fino al completo saldo della parcella o dall’accordo? e soprattutto che interessi si applicano, quelli di legge del 5% o superiori? Ringrazio in anticipo; se la presente risulta tediosa restano comunque i ringraziamenti per il Vostro operato a nostro beneficio.

In caso di ritardato pagamento del compenso all’avvocato, gli interessi di mora decorrono dalla data di notifica della formale comunicazione di messa in mora: il comma 4 dell’articolo 1284 del codice civile stabilisce che, qualora le parti non ne abbiano determinato la misura, gli interessi dovuti siano quelli previsti dalla legislazione speciale relativa ai ritardi di pagamento delle transazioni commerciali.

Identificando l’avvocato come fornitore di un servizio, per il calcolo degli interessi moratori che si intendono corrispondere al proprio avvocato, per mollargli un gran ceffone morale, basterà sfruttare questa risorsa web, senza spuntare nessuna delle due opzioni presenti, impostando come data di inizio quella di notifica della comunicazione di messa in mora, come data di fine quella in cui è stata saldata l’obbligazione e come importo, l’importo complessivo della parcella.

La lievitazione che ha rilevato nella parcella è conseguenza dell’applicazione degli interessi legali dovuti alla rateizzazione: chiunque rateizzi (anche la PA) si fa pagare il fatto che riceverà il corrispettivo in tempi lunghi e non immediatamente in un’unica soluzione.

21 Giugno 2023 · Michelozzo Marra

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Sollecito parcella d’avvocato: pagamento effettuato! – Ma io vorrei corrispondere anche gli interessi di mora per il ritardo nell’adempimento. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.