Sogert – rateizzazione della TAssa RIfiuti (TARI) evasa

Di solito, la dilazione viene concessa ai nuclei familiari con un ISEE non superiore alle soglie già stabilite per poter fruire dei bonus sociali energia

Mio padre ha ricevuto una richiesta di pagamento per una vecchia tassa rifiuti da parte di SOGERT: faccio presente che è titolare di assegno sociale, però l’isee è relativamente alto perché io (sono il figlio) ho la partita iva ed i miei genitori vivono da me.

Abbiamo fatto la richiesta di rateizzazione a Sogert, se non erro dovrebbe essere possibile fino a 72 rate .

Avevamo chiesto 36, bene come risposta ci hanno detto che possiamo pagare in 4 rate!

Possibile che i vari enti di riscossione non abbiano una normativa di riferimento?

Trattandosi di un tributo locale, la procedura di rateizzazione, non essendo disciplinata a livello nazionale, può essere definita solo da una specifica delibera del Comune di residenza del contribuente intestatario dell’obbligo di pagamento del servizio di smaltimento dei rifiuti solidi urbani (ex TARSU): di solito la richiesta di dilazione dell’importo relativo ad un avviso ordinario TARI è concessa solo nel caso di coesistenza di due requisiti:

– usufruire del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico, gas e idrico
– avere un importo dovuto ordinario di Tari 2023 pari o superiore a 400 euro.

Il primo requisito, in pratica, stabilisce un ISEE del nucleo familiare, che ha omesso nell’ultimo quinquennio, il pagamento della TAssa RIfiuti (TARI):
– non superiore a 9.530 euro per i nuclei familiari, con massimo 3 figli a carico
– non superiore a 20 mila euro per i nuclei familiari numerosi, con almeno 4 figli a carico

Quindi, se l’ISEE del nucleo familiare, inadempiente al pagamento della TARI dovuta, è piuttosto elevato a causa dei redditi percepiti da uno dei componenti, non è possibile una rateizzazione più agevole.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

28 Maggio 2024 · Paolo Rastelli