Posizione debitoria censita nella Centrale Rischi (CR) della Banca d’Italia ceduta da una società che gestisce crediti deteriorati ad altra NPL

Centrale rischi banca d'italia, cessione del credito

A dicembre 2019 vedo nella lettura della mia centrale rischi banca d’italia una cessione della sofferenza da parte di una NPL (Non Performing Loans) ad un’altra NPL con lo stesso indirizzo e città della precedente.

Vorrei capire il senso della cosa e se questa interrompe la scadenza dei 36 mesi per l’oscuramento dei dati

Probabile che si tratti di due società con la medesima sede sociale, la prima finanziaria vigilata da Banca D’Italia e come tale abilitata a censire le posizioni debitorie in sofferenza (oltre che operante nel settore dei crediti deteriorati), la seconda società di recupero crediti operante esclusivamente nel settore NPL.

Dalla data di cessione del credito in sofferenza censito in CR e segnalato mensilmente per legge fino a quel momento, decorrono i 36 mesi dopo i quali interviene l’oscuramento della posizione.

19 Febbraio 2020 · Ornella De Bellis

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Posizione debitoria censita nella Centrale Rischi (CR) della Banca d’Italia ceduta da una società che gestisce crediti deteriorati ad altra NPL. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.