Crediti in sofferenza passati a perdita e censiti nella centrale Rischi della Banca d’Italia

Argomenti correlati:

A maggio 2014 IFIS SPA ha segnalato a sofferenza 11 mila e 26 euro di questi 10 e 768euro passati a perdita: a luglio 2018 vengono ceduti a terzi e iniziano le stesse segnalazioni in capo a IFIS NPL SPA.
1: E’ possibile capire se si tratta dello stesso problema per entrambe le segnalazioni che quindi in realtà sono una sola sola.
2: Oggi a distanza di oltre 6 anni dalla prima segnalazione di IFIS SPA e di oltre 3 dalla cessione a IFIS NPL SPA a chi è visibile la CR? ovvero solo a BANCA IFIS o anche ad altri banche/intermediari.
3: Aprendo un conto in una banca nuova non Ifis in quale problematiche incorrerei? avrei problemi di segnalazione per ottenere bancomat, carte di credito, assegni, finanziamenti o altro?
Come può immaginare la situazione non mi permette di estinguere il debito ma ho bisogno di avere una banca per iniziare a lavorare e devo capire come muovermi.
Grazie mille, auguri e cordiali saluti

Si tratta della stessa posizione debitoria: Banca IFIS spa ha ceduto il credito a Banca IFIS NPL spa per 258 euro, ragion per cui passa a perdita solo 10 mila e 768 euro. Ma questo non deve assolutamente riguardarla: lei deve al cessionario Banca IFIS NPL spa sempre 11.026 euro gravati, naturalmente, da oneri di recupero crediti e interessi di mora.

La segnalazione verrà rinnovata mensilmente fino a quando Banca IFIS NPL spa non deciderà di passare interamente a perdita i 10.768 euro appostati in bilancio come costo d’acquisto del credito nominale di 11.026 euro oppure fino a quando Banca IFIS NPL spa non venderà il credito ad una società di recupero non sorvegliata da Banca d’Italia (ne restano veramente poche operanti nel settore).

Potrà senz’altro aprire un rapporto di conto corrente, ma non potrà certamente chiedere un affidamento oppure una carta di credito che non sia del tipo prepagata.

29 Dicembre 2020 · Ornella De Bellis



Condividi il topic dona e vota


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Fai in modo che lo staff di indebitati.it possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona ora!


Vota il topic se ti è stato utile

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Crediti in sofferenza passati a perdita e censiti nella centrale Rischi della Banca d’Italia