Significato decreto giudiziale di assegnazione nel pignoramento presso terzi


Quando c’è un pignoramento è sempre il giudice a stabilire l’esatto ammontare della somma (mensile o una tantum) da assegnare al creditore con decreto





In riferimento a questo topic, non capisco il significato del decreto giudiziale di assegnazione: si riferisce forse all’assegnazione 20% detratto il minimo vitale o altro tolgono dalla pensione?

Quando c’è un pignoramento, sia esso di pensione, di stipendio o di conto corrente è sempre il giudice, nel pieno rispetto delle regole sancite dalla normativa vigente, a stabilire l’esatto ammontare della somma (mensile o una tantum) da assegnare al creditore procedente.

Il terzo pignorato, (la banca, l’INPS o il datore di lavoro) non sono tenuti a conoscere dettagliatamente la legge che regola la materia dell’azione esecutiva nei confronti di un debitore inadempiente, ma devono solo ottemperare con accantonamenti (nel pignoramento della pensione o dello stipendio) o con il blocco dei movimenti in uscita (nel pignoramento del conto corrente).

6 Luglio 2022 · Annapaola Ferri


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Significato decreto giudiziale di assegnazione nel pignoramento presso terzi. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.