DOMANDA
A giugno mi scade il termine ultimo, concesso dal giudice, per lasciare l’appartamento dopo uno sfratto per finita locazione e, sicuramente il proprietario avvierà la fase esecutiva con l’ufficiale giudiziario: non avendo ancora trovato una sistemazione alternativa avendo una bambina ed essendo in disoccupazione, possono metterci per strada senza una sistemazione adeguata?
RISPOSTA
Se il locatore ed il suo avvocato sono ben determinati ad ottenere la disponibilità dell’unità abitativa, potrebbero ottenere la collaborazione della forza pubblica, dato che la disoccupazione e l’avere una bambina piccola non esimono il conduttore a trovare una sistemazione adeguata per tempo dopo la notifica dell’ordinanza di sfratto.
Tuttavia, accade abbastanza frequentemente che l’inquilino si trovi in difficoltà con l’avvicinarsi della scadenza dell’ordinanza di sfratto semplicemente perché non ancora in possesso di una nuova locazione. In questo caso, il consiglio è di accordarsi con il locatore per proseguire con il pagamento del canone di locazione finché non venga trovata una nuova sistemazione, naturalmente in tempi ragionevoli e non con un accordo esclusivamente dilatorio.
21 Maggio 2024 - Rosario Scarnecchia
Clicca qui per visualizzare i contenuti correlati