ISEE e redditi percepiti con il Servizio Civile Universale

Nella DSU/ISEE 2024 dovranno essere indicati i redditi percepiti per il servizio civile universale svolto nel corso dell'anno 2022 (indicati nella CU 2023)

Come ogni anno anche nel 2024 dovrò fare il modello ISEE, in quanto volontario del Servizio Civile, e mi chiedo se nel 2024 dovrò inserire anche i redditi derivanti da tale attività: a parere del mio Operatore Locale di Progetto (OLP) non è indispensabile inserire questi dati nell’ISEE, voi potete fornirmi maggiori dettagli?

Il comma 2 dell’articolo 4 (indicatore della situazione reddituale) del DPCM 159/2013 (Regolamento concernente la revisione delle modalità di determinazione e i campi di applicazione dell’Indicatore della situazione economica equivalente – ISEE) dispone che il reddito del nucleo familiare è ottenuto sommando i redditi di ciascun componente il nucleo familiare e al reddito di ciascun componente il nucleo familiare contribuisce anche il reddito, esente da IRPEF, percepito per le attività prestate nell’ambito del servizio civile universale eventualmente svolto.

Naturalmente, nella DSU/ISEE 2024 dovranno essere indicati i redditi corrisposti dal Dipartimento delle Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale nel corso dell’anno 2022: segnatamente, cioè, il reddito lordo indicato nella Certificazione Unica 2023 relativa ai redditi percepiti nel corso del 2022.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

30 Dicembre 2023 · Genny Manfredi