Segnalazione in crif e regolarizzazione della posizione – Se la cancellazione è automatica e risponde a criteri di legge, cosa me ne faccio della quietanza liberatoria?

Ho fatto richiesta di un mutuo ma mi è stato bocciato in quanto sono stato segnalato in crif come cattivo pagatore: il mio finanziamento e stato affidato ad una società di recupero, sono stato contattato e ho firmato effetti per saldare il debito, debito che ho finito di pagare nel mesi di Settembre 2018. Sono in attesa della liberatoria e volevo chiedere: la cancellazione dei dati in crif rimangono sempre quelli? Cioè 12 mesi per una sola rata? Oppure con la liberatoria posso chiedere la cancellazione dei dati? Ed ancora con la liberatoria posso fare richiesta di un mutuo?

In effetti, la posizione censita verrà eliminata dopo tre anni decorrenti dalla data in cui avrebbe dovuto essere pagata l’ultima rata del prestito, o, se condizione più favorevole, allo scoccare del quinto anno dalla data in cui è stata inserita la prima segnalazione.

Tuttavia, nel frattempo, il debitore che abbia raggiunto un accordo transattivo con la società cessionaria, può chiedere al gestore della centrale rischi in cui risulta essere stato censito, esibendo la quietanza liberatoria e la lettera di cessione del credito dal cedente (soggetto segnalante) al cessionario, una annotazione a margine in cui venga attestato il rimborso del debito.

Talvolta, i funzionari più attenti cui viene affidata l’istruttoria per la concessione di un prestito, non si limitano ad individuare l’eventuale posizione negativa registrata in centrale rischi a carico del richiedente, debitore segnalato, ma danno uno sguardo anche alla presenza di eventuali note informative a corredo.

E, in ogni caso, al funzionario della banca o della finanziaria che nega il prestito, contestando la segnalazione negative riscontrata in centrale rischi, si può sempre opporre la quietanza liberatoria: e, anche se non spesso, la cosa funziona ed aiuta.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

20 Novembre 2018 · Ornella De Bellis