Eredità e svuotamento conto corrente del nonno defunto – Come fare per sapere cosa è accaduto?

Eredità e successione, rinuncia eredità

A mia moglie è appena morto il nonno (la nonna non era più viva da tempo): nella casa lasciata dal nonno gli eredi sono mia moglie e due suoi fratelli (mia moglie ed i fratelli non hanno più la madre, figlia del nonno morto). In questa casa vive una figlia del nonno defunto.

I due fratelli di mia moglie insistono perchè mia moglie si rechi in banca a firmare per autorizzare il pagamento del funerale con il conto corrente del nonno, ma avendo scoperto che quest’ultimo contiene solo i soldi del funerale ci domandiamo dove sono finiti tutti gli altri. Qui ci sorge il dubbio e non sappiamo come comportarci perché non abbiamo capito cosa sia successo. Come possono avere aggiustato le cose per non far avere l’eredità a mia moglie ? Cosa si può fare ora ?

Il diritto di accedere alla documentazione bancaria riconosce al cliente, a colui che gli succede a qualunque titolo e a chi gli subentra nell’amministrazione dei suoi beni, la facoltà di ottenere copia di atti o documenti bancari (sia che essi contengano dati personali relativi all’interessato, sia nel caso che ciò non accada).

Queste le considerazioni svolte dal collegio di coordinamento dell’Arbitro Bancario Finanziario nella decisione 5872/15.

Insomma, sua moglie deve accettare l’eredità (anche con beneficio di inventario) se vuole spulciare nel conto corrente del nonno.

Tuttavia ciò mi sembra in contrasto con le intenzioni già manifestate in questo topic. Prima di porre dei quesiti (benché gratuiti) sarebbe opportuno avere chiara una strategia di intervento nella questione di interesse.

[ ... leggi tutto » ]

13 Luglio 2018 · Simone di Saintjust