Sanzioni per omessa dichiarazione di successione e rinuncia all’eredità

Di recente ho ricevuto un accertamento per omessa dichiarazione di successione e relative sanzioni. La prossima settimana ho appuntamento con il notaio per effettuare la rinuncia all’eredità (vivo in un’altra regione e recarmi presso la cancelleria sarebbe più dispendioso rispetto all’onorario del notaio della mia città). Devo pagare le sanzioni per non aver presentato la dichiarazione di successione oppure, in seguito alla rinuncia all’eredità che avverrà la prossima settimana, è come se non fossi mai stata chiamata? Non ho mai compiuto atti di accettazione tacita.

Non dovrà pagare nulla, ma ormai è stata inserita nell’ingranaggio degli accertamenti ed uscirne non sarà indolore: dovrà abituarsi ad interagire con gli uffici finanziari e presentare ricorsi amministrativi in autotutela e, talvolta anche ricorsi giudiziali.

11 Aprile 2024 · Simone di Saintjust